Shockwatch: cosa sono?

Shockwatch: cosa sono?

Quando si deve inviare merce contenente prodotti particolarmente delicati, la preoccupazione maggiore è che i beni giungano a destinazione danneggiati. L'imballaggio coretto e accurato a volte non è sufficiente a proteggere i bene fragili, è necessario anche una corretta movimentazione durante il trasporto.

Si rende quindi necessario monitorare lo stato del bene durante il trasporto.
Esiste una soluzione per ovviare a questo problema, molto semplice ma al tempo stesso molto efficace. Si tratta di dotare l'imballaggio con degli indicatori di urto, i cosiddetti shockwatch o addirittura con degli indicatori di ribaltamento detti tiltwatch.

Infatti, ogni qualvolta il trasportatore nota questo dispositivo sull’imballaggio dovrà prestare particolare attenzione durante il trasporto.

  • Shockwatch cosa sono e come funzionano

Gli shockwatch quindi, sono degli indicatori d'urto. Sono ampiamente utilizzati per il monitoraggio durante il trasporto di merci fragili. Tali strumenti, registrano, sull’imballaggio su cui sono stati applicati, urti o movimentazioni errate durante il trasporto.

Questi dispositivi sono sostanzialmente delle etichette che al loro interno hanno una fialetta a vista che contiene un reagente. Quando l'imballaggio subisce un colpo superiore ad un valore di accelerazione stabilito, il reagente si attiva e colora la fialetta di rosso.

La fuoriuscita del liquido rosso è la prova di una cattiva movimentazione dei beni durante il trasporto.
Le etichette shockwatch sono fornite in cinque colori differenti a seconda del livello di sensibilità all'urto. Ogni qualvolta si attivano indicano che il livello di sensibilità d’urto è stato superato.
Oltre alle normali etichette shockwatch esistono anche le etichette shockwatch 2 che sono dispositivi di monitoraggio monouso non manomissibili che contengono un numero seriale univoco. Tale contrassegno lo rende facilmente tracciabile. Gli shockwatch 2 sono disponibili in sette colori a seconda del loro valore di sensibilità all'urto.

  • Caratteristiche degli indicatori d’urto

Come detto gli indicatori d'urto sono delle etichette autoadesive che si applicano sull’imballaggio da spedire. Esse sono di cinque colori: giallo, viola, rosso, arancione e verde. Il colore indica il grado di sensibilità da applicare, che oscilla tra i 25 e i 100 G.

La temperatura di esercizio delle etichette ha un range da -25°C a +80°C, mentre la durata dell'impatto varia tra i 0,5 e i 50 millisecondi. Sono tutte anti manomissione e la loro dimensione è 96,52 x 96,52 mm. Sono dotate di data di scadenza pari a due anni se immagazzinato in condizioni standard.

  • Vantaggi degli indicatori d’urto

Indubbiamente le etichette shockwatch e shockwatch 2 offrono numerosi vantaggi.

  1. Il primo vantaggio è quello di essere un deterrente contro un uso ed una movimentazione non corretta. Incoraggia gli addetti al trasporto a prestare particolare attenzione alla movimentazione della merce.
  2. Il secondo vantaggio è quello di informare il destinatario della merce che il trasporto è avvenuto correttamente. In caso contrario, invece, il destinatario potrà esaminare il bene per verificare gli eventuali danni e nel caso rifiutare la consegna
  3. Il terzo vantaggio è la riduzione dei costi legati ai danni durante il trasporto e lo stoccaggio.
  4. Il quarto vantaggio è la versatilità: poiché non è un dispositivo meccanico o magnetico può essere facilmente stivato anche su aeroplani senza difficoltà.
  5. Il quinto vantaggio è rappresentato dai diversi livelli di sensibilità all'urto, quindi è uno strumento indicato per tutte le soluzioni di trasporto.
  6. Il sesto e ultimo vantaggio è il costo contenuto e le ridotte dimensioni.
  • Principali settori di impiego dei Shockwatch

Gli indicatori d'urto trovano impiego in molti settori dei trasporti, in particolare sono consigliati per esempio per la spedizione di macchinari imballati in casse, o per macchine da stampa o per componenti automobilistici. Questi sono solo alcuni esempio, le applicazioni sono molteplici.

Ricordo inoltre che gli indicatori d'urto sono riconosciuti dai principali enti di certificazione europei. Indubbiamente questo è  un “plus” per la qualità di tutti i prodotti sui quali sono applicati.

In conclusione, l’indicatore d’urto è un piccolo espediente che previene in maniera elementare ed economica la prevenzione degli urti di merce fragile durante il trasporto.

Ogni volta che devi spedire merce che può essere danneggiata affidati a noi per un imballaggio professionale e sicuro e proteggi sempre il valore del tuo lavoro!

Credit Photo https://www.shockwatch.com.au/

 


Privacy Policy