Esportazione: come proteggere i nostri beni dall'umidità

La nostra materia prima, il legno

Esportare i nostri prodotti made in italy è sicuramente una soddisfazione, ma come possiamo proteggerli durante tutto il viaggio?

All’interno dei container (CTU*) si forma della condensa che se supera il 40% può corrodere il materiale ferroso mentre se supera il 75% può creare muffe sul materiale organico.

Durante le lunghe tratte si possono verificare sbalzi termici dovuti all’attraversamento di aree geografiche differenti che possono agevolare la formazione di condensa come il posizionamento del CTU sulla nave. L’esposizione diretta invece può provocare un aumento della temperatura interna del 25%  nell’arco di una giornata.

Non da meno è l’attenzione che si deve avere nella conservazione della merce imballata prima dell’effettivo carico: stoccare il materiale al riparo dagli agenti atmosferici ne garantisce sicuramente una maggiore preservazione.

Come salvaguardare i prodotti dall'umidità?

Ci sono degli accorgimenti per proteggere la merce quando deve affrontare dei viaggi internazionali. Sicuramente è obbligatorio dedicare particolarmente attenzione al confezionamento utilizzando materiali studiati apposta per le spedizioni internazionali. La merce deve essere sigillata, ad esempio, all'interno di sacchi barriera o meglio ancora avvolta ermeticamente con teli VCI (Volatile Corrosion Inhibitor - Inibitore Volatile di Corrosione), un prodotto specifico anticorrosivo.

È fondamentale inoltre aggiungere sali disidratanti in una quantità adeguata alle dimensioni dell’imballo, questo permette di non superare la soglia di umidita del 40%.

Per quanto riguarda la scelta dell'imballaggio, è preferibile un imballaggio realizzato con legno essiccato HT ISPM 15 adatto all’esportazione: l’essiccazione permette al nostro materiale di non superare la soglia del 15-18% di umidità.
Come abbiamo già detto nell'articolo le "muffe sul legno degli imballaggi", utilizzare legno essiccato non previene le muffe sull'mballaggio ma aiuta il contenimento dell’umidità.

 

Codice CTU: il codice CTU è un insieme di norme pratiche d’uso per la movimentazione e il bloccaggio del materiale all'interno del container che sono spediti via mare e via terra. Non è ancora obbligatorio.