Imballaggi industriali in legno
La gestione ottimale di un'attività passa anche attraverso l'ottimizzazione degli strumenti a disposizione per trasportare e selezionare i prodotti. Tra gli elementi più importanti all'interno di un contesto aziendale figurano sicuramente gli imballaggi industriali in legno.
Infatti l'imballaggio in legno gioca un ruolo fondamentale perchè permette di agevolare la catalogazione della merce, di delineare le aree di riferimento e di monitorare alcuni aspetti del magazzino.
L'importanza degli imballaggi industriali in legno per un'azienda
Se analizziamo il mercato degli imballaggi in legno, anche durante la pandemia da Sars Covid-19, si nota che non si è mai fermato. Tantissimi settori hanno subito l'impatto negativo di tale fenomeno, mentre gli imballaggi in legno hanno avuto un incremento del +2% nel 2020.
Da un’analisi di settore emerge come la richiesta per gli imballaggi industriali sia rimasta sempre costante e che le aziende abbiano costantemente l'esigenza di utilizzarli nelle loro attività lavorative. Sicuramente gli imballaggi industriali sono una risorsa importante per una pianificazione migliore delle attività aziendali, infatti sono una delle migliori soluzioni per la logistica industriale e la movimentazione di merci.
Capiamo in dettaglio perchè.
Il ruolo degli imballaggi in legno nel sistema logistico: i vantaggi
Affinché si possa avere un'idea più chiara di quali siano i benefici nell'utilizzare gli imballaggi industriali in legno è doveroso analizzarli più nel dettaglio.
Costo contenuto
Uno dei vantaggi più rilevanti degli imballaggi industriali in legno risiede nella loro economicità. A differenza di altri imballaggi, quelli in legno si possono riparare e riutilizzare senza troppa manodopera. E anche a fine vita "lavorativa" trovano un nuovo impiego nell'attuazione di idee creative.
Un'azienda, sia piccola o di grandi dimensioni, ha la necessità di gestire nel migliore dei modi i costi del magazzino, condizione che trova riscontro nell'impiego di imballaggi in legno capaci di ridurre al minimo le spese. Non è un caso che il legno sia il materiale più utilizzato per queste attività e che la richiesta sia costante negli anni.
Versatilità
Altro punto di forza degli imballaggi industriali in legno è da rilevare nell'adattabilità. La facilità di progettazione e personalizzazione di gabbie, casse, pallet ed elementi utili per l'imballaggio, consentono di ottenere strumenti utili per esigenze specifiche.
La versatilità può fare la differenza soprattutto se si dispone di un'area di lavoro particolarmente complessa da gestire.
La sicurezza
Vantaggio che non devi trascurare degli imballaggi in legno è la sicurezza che riescono a offrire. Questi sono igienici, grazie al trattamento termico antiparassitario, e anche antibatterici.
Tutti gli elementi legati ai virus e alle condizioni di contagio possono essere controllati nel modo migliore possibile, così da lavorare in piena serenità secondo la normativa nazionale e internazionale Fao Ispm 15.
Ecosostenibilità
Da un punto di vista tecnico, chi usufruisce di imballaggi in legno punta anche sul fatto che siano ecologici. La realizzazione degli stessi ha un basso impatto ambientale e anche la facilità di poterli riciclare e riutilizzare rende questa tipologia di prodotto eccellente per tutelare il pianeta.
Tipologie di imballaggi industriali in legno
I vantaggi nell'utilizzare gli imballaggi in legno evidenziano anche quelli che possono essere gli utilizzi pratici durante le attività lavorative. Al fine di ottenere il massimo risultato possibile per ottimizzare la gestione degli imballaggi aziendali, è opportuno scegliere e progettare l’imballaggio più idoneo alla merce che deve essere trasportata. Vediamo gli elementi più utilizzati dalle aziende.
Casse
Le aziende più importanti utilizzano le casse in legno per sfruttarne le prestazioni, grazie al basamento robusto, i rivestimenti laterali e superiori è possibile ricreare un'area solida e compatta.
Si caratterizzano per una struttura completamente chiusa e garantiscono una resistenza notevole agli stress meccanici e atmosferici. Risultano la soluzione ideale per qualsiasi necessità di carico e sono idonei a qualsiasi tipologia di trasporto.
Gabbie
Tra le tipologie di imballaggi industriali in legno più utilizzati figurano le gabbie. Realizzate con un basamento e un rivestimento in legno che alterna le tavole per consentire la protezione parziale degli elementi al suo interno.
Si caratterizzano per un'ottima resistenza meccanica e spiccano per la loro leggerezza, essenziale per consentire un trasporto comodo e veloce.
Pallet
Se la tua azienda ha la necessità di trasportare continuamente i prodotti da un'area all'altra, allora un imballaggio in pallet potrebbe essere la soluzione ideale.
I pallet sono molto facili da trasportare, sia manualmente che meccanicamente e ti permettono di resistere a carichi importanti e di suddividere le aree di lavoro in modo ordinato e preciso.
Casse pieghevoli
Grazie a una struttura formata da fondo, pareti premontate e coperchio, le casse pieghevoli in legno sono la soluzione perfetta se hai bisogno di proteggere prodotti di peso e dimensioni ridotte.
Si caratterizzano per essere molto leggere e consentono di ottimizzare lo spazio grazie a un elemento in laminato, posizionato tra una parete e l'altra.
Se necessiti di un imballaggio su misura, le casse pieghevoli possono garantirti ottime prestazioni e allo stesso tempo una gestione perfetta degli spazi.
Bobine
Uno degli elementi più importanti per la gestione del magazzino è l'ordine e la sicurezza. Affinché tu possa ottenere entrambi è indispensabile munirti di bobine in legno che permettano di raccogliere e ordinare i cavi e gli elementi per l'imballaggio.
I materiali utilizzati per le bobine possono essere diversi, dal legno di abete al compensato, la scelta è vincolata alle tue esigenze.
Imballaggi speciali
Tra le tipologie più utilizzate figura certamente l'imballaggio speciale in legno. Questi imballaggi sono completamente personalizzabili sia per quanto riguarda i materiali, ripiani interni, le selle, i rivestimenti, le chiusure, le aperture e i sistemi di bloccaggio.
Sono particolarmente indicati per la conservazione di oggetti molto costosi o dalle forme singolari.
Conclusioni
Per ottenere risultati importanti nella tua attività lavorativa hai bisogno di ottimizzare tutte le mansioni di trasporto e stoccaggio. Gli imballaggi industriali in legno posso velocizzare e assicurare le operazioni in magazzino.