Pallet in legno Vs pallet in plastica

Ormai sono parecchi anni che si discute se sia meglio utilizzare i pallet in legno oppure quelli in plastica. Due studi, uno americano e uno tedesco chiariscono una volta per tutte la maggior sostenibilità dei pallet in legno.

Meglio pallet in legno o in plastica? Lo studio

Nel 2020, alcuni ricercatori della Pennsylvania State University, hanno condotto uno studio confrontanto le due tipologie di pallets e sono giunti alla conclusione che i pallet in legno sono una scelta più ecologica. Infatti, i pallet in legno sono più rispettosi dell'ambiente e più sostenibili di quelli in plastica, per quanto riguarda la spedizione. La differenza è minima ma c’è!

In passato sono stati fatti altri studi di questo tipo, questo però, è il primo di tipo accademico sottoposto a revisione paritaria, finanziato interamente da Penn State. Pertanto si può affermare che questo è imparziale!

I ricercatori hanno basato la propria analisi su ben nove fattori ambientali tra i quali:

  • - l'impatto sulla sfera dell’ozono
  • - il contributo al riscaldamento globale
  • - l'ecotossicità acquatica
  • - l'ecotossicità terrestre
  • - l'occupazione del suolo
  • - l'acidificazione acquatica
  • - l'eutrofizzazione acquatica
  • - l'energia non rinnovabile.

Pallet ed impatto ambientale

Inoltre lo studio ha messo a confronto l'impatto ambientale di ciascun pallet inerente ad un viaggio e a 100.000 viaggi: è emerso che i pallet di legno sono ecologicamente accettabili.

I pallet di plastica hanno un ciclo di vita molto più lungo rispetto ai pallet di legno perché di solito non sono però come contro sono meno ecologici in quanto sono derivati dal petrolio.

Fonte: Pennsylvania State University

Parallelamente allo studio dei  ricercatori della Pennsylvania, anche l'Istituto per la tecnologia del legno di Dresda - Institut für Holztechnologie ha condotto uno studio analogo. Questa ricerca rafforza la tesi dell'ecosostenibilità del pallet in legno.

IHD è un istituto di ricerca privato senza scopo di lucro e ha dimostrato l'ecososteinibilità del pallet in legno.

Cosa emerge dalla ricerca?

Da questa ricerca emerge, senza alcun dubbio, che i pallet in legno sono ancora una volta più economici, ecologici e sicuri dei pallet in plastica.

Poichè il legno è un antibatterico naturale grazie alla sua composizione chimica, i pallet in legno hanno una carica antibatteriche 13 volte superiore rispetto a quelli in plastica.

Pertanto i pallets in legno si rivelano il mezzo di trasporto ideale, soprattutto in questo periodo di Covid-19, per far viaggiare in modo più sicuro gli alimenti, perchè sono più igienici.

Fonte:  Institut für Holztechnologie Dresden (IHD)